Come comportarsi in caso di decesso
Nel momento in cui subisci un lutto puoi chiamare subito Impresa Funebre San Marco: siamo a tua disposizione 24 ore su 24 tutti i giorni, festivi inclusi, per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ti diremo quali sono i passaggi obbligatori, cosa fare passo dopo passo e ti aiuteremo prendendoci carico della completa organizzazione del funerale.
Iter burocratico in caso di lutto
1) Decesso in casa privata
La prima cosa da fare è rivolgersi al medico che aveva in cura il caro scomparso: dovrà constatare l’avvenuto decesso e compilare una serie di documenti dove specificherà la causa della morte. Sarà fondamentale presentare al medico tutta la documentazione sanitaria precedente il decesso, per agevolare la diagnosi e verificare più facilmente le cause.
2) Decesso in una struttura sanitaria
Se il tuo caro è morto in ospedale o presso una casa di cura, rivolgiti alla direzione sanitaria della struttura: ti dovrà fornire tutti i certificati e la documentazione necessaria.
Questi documenti e certificati ti serviranno per fare la denuncia di morte presso il Comune di residenza della persona che è venuta a mancare. Dopo la tua denuncia, in caso di decesso in casa, il Comune predisporrà la visita a domicilio del medico necroscopo che verificherà la morte effettiva. La denuncia deve essere fatta presso l’Ufficio Anagrafe da un parente, da un convivente oppure da una persona munita di delega.
Solo dopo aver denunciato il decesso è possibile fare la richiesta per avere l’autorizzazione al funerale:
- Fissare la data
- L’ora e il luogo della funzione
- Richiedere l’autorizzazione per il trasporto entro o fuori il comune di residenza
- Scegliere il tipo di sepoltura e compilare le specifiche richieste
I documenti per il funerale
Per pianificare e organizzare il funerale, per legge dovrai produrre ed esibire una serie di documenti:
- Carta di identità del defunto
- Denuncia di morte
- Certificati sanitari relativi il decesso
- Richiesta di trasporto della salma in base al viaggio che dovrà affrontare (entro il comune, fuori comune, o all’estero)
- Permesso di seppellimento o attestazione di decesso nel caso di morte avvenuta presso un’abitazione privata. Questi sono rilasciati dagli Uffici di Stato Civile o dall’Anagrafe a seconda del Comune di riferimento
- Permesso per la cremazione, per la tumulazione o la dispersione delle ceneri, nel caso si opti per questa pratica funeraria.
Non ti lasceremo mai solo
La nostra grande esperienza ti garantisce un supporto prezioso.
Il nostro personale sarà al tuo fianco nelle decisioni che dovrai prendere e nella compilazione di tutta la documentazione da produrre per Legge.
Un aiuto prezioso durante il lutto
Il nostro Staff è pronto ad aiutarti.
Le cose da fare sono davvero tante e prevedono un iter complesso, soprattutto in un momento tanto delicato come quello del lutto.
Puoi occuparti di tutte queste incombenze da solo o puoi delegare un’impresa funebre che si occuperà di tutto al tuo posto con efficienza e rapidità.